Archivi categoria: Articoli

In pensione a 67 anni: il calcolo è ‘dopato’

di Franco Mostacci
pubblicato sul Fatto Quotidiano del 29 ottobre 2017

vecchiaia

Ora che l’Istat ha diffuso le tavole di mortalità per il 2016, che indicano nel triennio un aumento di cinque mesi della speranza di vita residua di un sessantacinquenne, tutti vorrebbero modificare la norma che, a decorrere dal primo gennaio 2019, fa scattare automaticamente a 67 anni l’età per accedere alla pensione di vecchiaia.

Continua a leggere

Spesa per interessi fino al 2020: l’Ufficio Parlamentare di Bilancio smentisce il Governo

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca

Titoli-di-stato

L’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb), che dal 2014 ha il compito di svolgere analisi e verifiche sulle previsioni macroeconomiche e di finanza pubblica del Governo e di valutare il rispetto delle regole di bilancio nazionali ed europee, ha reso disponibile una base dati sui titoli di Stato e un modello di analisi e previsioni della spesa per interessi.

Continua a leggere

Scandali nelle università: non è solo una questione di “deficit etico”

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca

università-1

Secondo quanto emerge dal Rapporto 2016 dell’Osservatorio sulla corruzione nella Pa, i responsabili per la prevenzione della corruzione di 59 delle 66 università pubbliche italiane (89%) non hanno rilevato alcun evento corruttivo e solo l’Università di Sassari ha registrato casi di corruzione nell’area dell’acquisizione e progressione del personale.

Continua a leggere

Dati sull’occupazione: fact checking al premier Gentiloni

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca
L’articolo è stato pubblicato sul Fatto Quotidiano del 13 settembre 2017

gentiloni_fiera_del_levante

Il Presidente del Consiglio Gentiloni, il 9 settembre scorso, a Bari, nel suo discorso di apertura della 81^ Fiera del Levante ha dichiarato che “dal 2008 al 2013 si sono persi un milione e 90 mila posti di lavoro. E oltre 900 mila sono stati recuperati negli ultimi tre anni”.

Continua a leggere

Gli 80 euro sono più inutili di quello che sembrava

di Franco Mostacci
pubblicato sul Fatto Quotidiano del 9 agosto 2017

++ Def: Renzi, deficit sempre in calo, più basso da 2007 ++

Secondo uno studio pubblicato di recente dalla Banca d’Italia “L’effetto del bonus fiscale sulla spesa delle famiglie italiane: ‘il bonus 80 euro‘”, le famiglie che nel 2014 hanno beneficiato del provvedimento varato ad aprile dal governo Renzi, a ridosso delle elezioni europee, avrebbero speso tra il 50 e il 60 per cento della somma ricevuta.

Continua a leggere