Archivi categoria: Articoli

Pensioni: e se fosse il lavoratore a scegliere quando lasciare il lavoro?

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca

Pensione_anticipata

Nel contratto di governo tra Movimento 5 stelle e Lega è presente l’impegno a dare “fin da subito la possibilità di uscire dal lavoro quando la somma dell’età e degli anni di contributi del lavoratore è almeno pari a 100, con l’obiettivo di consentire il raggiungimento dell’età pensionabile con 41 anni di anzianità contributiva, tenuto altresì conto dei lavoratori impegnati in mansioni usuranti”.

Continua a leggere

Sono ancora pochi gli occupati a tempo pieno per tornare ai livelli pre-crisi

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca
lavoro

Gli ultimi dati sul lavoro hanno inevitabilmente riacceso le polemiche. Chi ha governato negli ultimi cinque anni rivendica di aver riportato l’occupazione ai livelli pre-crisi grazie al Job Act, venendo, però, criticato da chi sostiene che il precariato stia prendendo il sopravvento sulle posizioni lavorative stabili e che il numero di ore lavorate sia ancora in flessione.

Continua a leggere

Università, nel 2017 pochi passi avanti nella lotta alla corruzione

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca

university

Nel Rapporto 2017 sulla corruzione nella pubblica amministrazione, che sarà diffuso prossimamente, sono state prese in considerazione anche 66 università pubbliche, presso le quali prestano servizio 55.246 dipendenti (di cui 355 dirigenti), 1.200 in meno del 2016 (non sono conteggiati i docenti e i ricercatori).

Continua a leggere