Archivi categoria: Trasparenza e corruzione

Monitoraggio adempimenti anticorruzione e trasparenza 2018

timbro_osservatorio

Tra il 1° e il 4 febbraio 2018 sono stati visitati i siti internet di 462 pubbliche amministrazioni appartenenti ai comparti dell’Amministrazione centrale (24), Scuola (20)[1], Università (66), Enti pubblici di ricerca (20), Regioni (20), Province e città metropolitane (102), Comuni capoluogo (108), Aziende sanitarie locali (102). In termini di personale gli enti monitorati rappresentano i 2/3 della pubblica amministrazione.
Monitoraggio 2018 adempimenti anticorruzione e trasparenza (scarica il documento)

Continua a leggere

Scandali nelle università: non è solo una questione di “deficit etico”

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca

università-1

Secondo quanto emerge dal Rapporto 2016 dell’Osservatorio sulla corruzione nella Pa, i responsabili per la prevenzione della corruzione di 59 delle 66 università pubbliche italiane (89%) non hanno rilevato alcun evento corruttivo e solo l’Università di Sassari ha registrato casi di corruzione nell’area dell’acquisizione e progressione del personale.

Continua a leggere

La trasparenza ha perso la Bussola

di Fernando Giammei e Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca

bussola_trasparenza

Eravamo alla fine del 2012 quando, con molta enfasi, fu annunciata la nascita della Bussola della Trasparenza, uno strumento di monitoraggio dei siti web della pubblica amministrazione, in linea con i principi dell’Open Government, con l’obiettivo di rafforzare la trasparenza, la partecipazione dei cittadini, l’accountability.

Continua a leggere

Corruzione, se la conosci la eviti… forse

di Fernando Giammei e Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca

corruzione-i

Nella giornata del 9 marzo scorso, si è svolto a Roma, presso il presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il seminario: “Conoscere la corruzione per combatterla”, che ha visto interventi di autorevoli rappresentanti di vari settori della società.

Continua a leggere