Archivi categoria: Ambiente, temi etici e sociali

240 mila morti in più in Europa nei primi mesi del 2015, per cause ignote

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca

cimitero-di-amburgo

Il dato è tratto e sgombera il campo da qualsiasi altra ipotesi. L’Istat ha certificato che nel 2015 in Italia ci sono stati 54 mila morti in più rispetto all’anno prima. Il tasso di mortalità è il 10,7 per mille, il più alto misurato dal secondo dopoguerra in poi, con un aumento concentrato nelle classi di età molto anziane (75-95 anni).

Continua a leggere

Sul Muos di Niscemi i giudici rimescolano le carte

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca

Muos_satelliti

Il Ministero della Difesa ha impugnato dinanzi al Consiglio di giustizia amministrativa (CGA) della Regione Sicilia la sentenza del Tar Sicilia che aveva dato ragione al comune di Niscemi e alle associazioni di cittadini contrari alla costruzione dell’impianto satellitare Muos della marina militare americana, disponendo il sequestro dell’impianto stesso.

Continua a leggere

Relazione dell’Istituto superiore di sanità assolve la Basf, che potrà continuare a inquinare

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca

stabilimento_basf

Il sito industriale della Basf Italia s.p.a. è localizzato nella periferia sud-est di Roma, al di fuori del Grande Raccordo Anulare, dove sorgono i centri abitati di Case Rosse, Settecamini, Setteville e Ponte di Nona.

Continua a leggere

Stop Muos. Il Tar Sicilia boccia la relazione dell’Iss sulla non pericolosità dell’impianto satellitare Usa

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca

nomuos

Il Tar della Sicilia, accogliendo i ricorsi di Legambiente Sicilia e dell’Associazione No Muos, fa segnare un punto a favore di tutti coloro che si oppongono alla costruzione dell’impianto satellitare della Difesa americana nel comune di Niscemi (provincia di Caltanissetta), all’interno del parco naturale della Sughereta.

Continua a leggere

Il deficit sanitario nella Regione Lazio

di Monica Montella e Franco Mostacci
citato su Il Fatto Quotidiano.it

Presentazione dell iniziativa Giovani al Lavoro. the youth guarantee in Italia

La sanità rappresenta una delle voci più rilevanti della spesa pubblica. Nel 2012, la spesa del Servizio Sanitario Nazionale, circa 113 miliardi di euro, è risultata pari al 7,3% del Pil[1] secondo la stima della Corte dei Conti, più precisamente 1.903 euro pro capite[2]. Continua a leggere

La relazione dell’Iss non basta per giustificare il voltafaccia del governatore Crocetta

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca

Iss_sede2

L’intricata storia del Muos, di cui si è occupato la scorsa settimana il Foglietto, si arricchisce di nuovi documenti e considerazioni. La relazione dell’Istituto superiore di sanità, che secondo l’ente di viale Regina Elena poteva essere diffusa solo dalle amministrazioni richiedenti, ora è in possesso del nostro settimanale e ci permette di approfondire la scottante vicenda, che interessa migliaia di cittadini. Continua a leggere